domenica 5 febbraio 2012

Yokohama Landmark Tower


L'aspetto più significativo dei grattacieli costruiti in Asia è il loro caratteristico e più meno accentuato gusto regionale. La Landmark Tower, progettata da Hugs Stubbins, presenta una sintesi tra delicatezza e la raffinatezza dell'artiginato tradizionale giapponese, da una parte, e la tecnologia contemporanea dell'altra : la semplice grazia di un pettinino, la precisione delle giunzioni del legno e la trasparenza di una lanterna di carta sono i caratteri che informano le godibili prporzioni di questa torre rivestita di granito.
La struttura di 73 piani, però , dispone anche la tecnologia più all'avanguardia. Per mezzo del 3° ascensore più veloce del mondo, i visitatori possono raggiungere la terrazza panoramica, situata al 69° piano, in soli quaranta secondi .Lassù, si può godere di una fantastica vista sull'Oceano Pacifico e sul Monte Fuji. Ai primi 52 piani, la torre ospita uffici, mentre ai piani superiori ha sede un hotel con 600 stanze. Ai livelli inferiori dei tapis roulant trasportano i visitatori attraverso uno scenografico atrio su cui si affacciano quattro file di negozi e ristoranti.
Di notte, la cima rastremata della torre è illuminata ed evoca l'immagine di un faro, che brilla su Yokohama e illumina lo sviluppo dei succesivi grattacieli asiatici.








   

Nessun commento:

Posta un commento