venerdì 4 maggio 2012

Il Titanic

Il Titanic la tregedia che 100 anni fà commosse l'intero pianeta , la piu grande mai avvenuta in mare e di porporzioni inenarrabili per quel tempo.... ripercorriamo prima di tutto i fatti che avvenero prima e durante quella tragica notte di aprile di cento anni fà .....


Il Titanic venne progettatato per competere con le navi  della società conocorrente della White Star cioè la Cunard le cui navi, il Mauretania e il Lusitania erano le più veloci e lussuose del mondo.
La nave era lunga quasi quanto la gemella l'Olympic (all'epoca già varata), cioè 270 metri ed era larga 28 metri ed alta 58 metri, e solo 3 dei 4 fumaioli erano funzionati in quanto il 4° era stato aggiunto per un fattore estetico e serviva come presa d'aria. Al comando della nave c'era il capitano Edward J. Smith lo stesso che guidò la gemella del Titanic, l'Olympic durante il suo viaggio inaugurale. 
Il Titanic parti il 10 aprile 1912 dal porto di Southampton , nel sud dell' Inghilterra, mentre era in movimento rischio di colpire il transatlantico New york, tregedia che aveva già colpito l'Olympic, ma per fortuna il Titanic si fermò a circa un metro dall'altra nave.
Quello stesso pomeriggio il Titanic era arrivato Chenbourg, in Francia, per poi ripartine in serata alla volta di Queenstown, dove vi passo la notte per poi ripartire a mezzogiorno del giorno dopo.
La notte del 14 aprile il Titanic è già a largo dell'isola di Terranova, a sole 48 ore da New York, per tutto il giorno le navi vicine come il Californian, il Carphatia, l'Amerika, segnalano la presenza di ghiaccio sulla rotta del Titanic, ma le condizioni del mare eccezionalmente calmo permettono alla nave di viaggiare alla massima velocità.
Alle 23,40 le vedette sopra l'albero coffa della nave avvistano un gigantesco iceberg proprio davanti alla nave, ma alla velocità di 22 nodi la nave non riesce ad evitare la collisione, l'iceberg colpisce il Titanic sulla fiancata destra provocando uno squarcio di quasi 150 metri allagando 6 compartimenti, benchè fosse stato progettato per restare a galla anche con 4 compartimenti allagati.
Alle 1:20 la prua è completamente sott'acqua, mentre la pressione fà cedere il primo fumaiolo creando cosi un'altra apertura per l'acqua, nel giro di un'ora la prua è sollevata al punto da formare un angolo di 30 gradi sull'acqua, finchè alle 2:15 il Titanic si spezzò in due tronconi all'altezza del 3 fumaiolo facendo si che l'acqua entrasse nella rottura facendo affondare la prua e innalzando la poppa che affondò dopo qualche minuto.
La prua affonda per quasi 3800 metri ad una velocità di cira 30 nodi per poi schiantarsi sul fondo conficcando la pura per 18 metri nel fangoso fondale, mentre la poppa si depositò a circa 600 metri di distanza.






 
     




Nessun commento:

Posta un commento