lunedì 10 settembre 2012

L'architettura Gotica (Parte I) : Le innovazioni

Al contrario dell'architettura Romanica, quella gotica potremmo definirla aerea e leggera e molto agile. In tempi odierni potremmo rielaborare le costruzioni gotiche come gli antenati dei moderni grattaciele a causa del loro elevato vericalismo.
Essa è famosa per le sue nuove tecniche innovatice che sono :

Volta a ogiva costolonata nella Cattedrale di Notre Dame a Parigi.

Esempio di arco rampante
L' arco acuto, che rimpiazza l'arco a tutto sesto. Questa tipologia di arco a differenza di quello a tutto sesto esercita un azione spingente di gran lunga inferiore di un arco classico.

Il pinnacolo che rappresenta un semplice elemento estetico che allo stesso tempo conferisce stabilità agli edifici poichè raddrizza la spinta che arriva dagli archi. Sono sormontati più volte da sculture di santi e da decorazioni architettoniche.

La volta a ogiva costolonata, che subentra al posto della  classica ''volta a crociera''. I costoloni a vista, quindi sporgenti dal muro, costituiscono gli arci perimetrali e diagonali della campata.

L'eccesivo spessore del muro che in più dei casi è formato da gigantesche vetrate colorate

L'arco rampante che è posto all' esterno dell'edificio che assorbe le spinte delle volte delle navate e le trasmette al contrafforte .
Pinnacolo con un doccione


I Doccioni che sono la parte finale dei canali di gronda decorati con animali fantastici e mostruosi che impediscono che l'acqua piovana penetri nei muri e nelle fondamenta.

Nessun commento:

Posta un commento