martedì 7 febbraio 2012

TAIPEI 101

Il Taipei 101, è da qualche mese il tezo edificio più alto del mondo spodestato al secondo posto dalla Abraj Al-Bait Towers (601 m).
Isipirato alla forma del bambù infatti l'edifico è formato da otto moduli disposti uno sull'altro partendo da una base a forma di piramide tronca. L' edificio risalta agli occhi non solo per la su altezza ma anche per le decorazioni che lo ornano, infatti ogni facciata è ornata al centro con una moneta su cui è raffigurata una nuvola, simboli della felicità, mentre gli angoli sono decorati con dei dragoni d'acciaio.
La struttura della torre è formata da 16 colonne d'acciaio , 8 esterne e 8 interne, riempite col calcestruzzo mentre la stabilità è dovuta ad una sfera d'acciaio pesante 660 tonnelate, dal diametro di 5,5 metri , collocata in uno spazio cavo che va dall'87° piano al 92°.
Il Taipei 101 è stato ultimato nel 2004, strtappando il primato di ''Edificio più alto del mondo'' , con i suoi 509 metri alle Petronas Twin Tower's in Malesia, però il record al Taipei 101 è durato soli pochi anni fino a quando nel  2009 Dubai si è inaugurato il Burj Khalifa (828 m).

Nessun commento:

Posta un commento