lunedì 23 aprile 2012

RMS Olympic


La RMS Olympic era un transatlantico della White Star Line, ed era la gemella del Titanic e della Britanic, fu considerata la nave fortutunata, in quanto fù l'unica delle tre a non affondare.
Venne varata nel 1911 , nel corso della partenza danneggiò un incrociatore e venne riparato nel bacino di carenaggio a Belfast, accanto alla sua gemella Titanic.
Nel 1935 venne venduta e demolita insieme alla rivale RMS Mauretania.
 






L'Olympic a destra con il Titanic a sinistra

L'Olympic a sinistra con il Mauretania prima della demolizione


HMHS Britanic

La Britanic, in origine Gigantic,era un transatlantico della White Star Line ed era la gemella dell'Olympic e del Titanic e fu protagonista di una grande tragedia come quella che si abbattè sulla gemella.
Costruita a Belfast nel 1910 e rafforzata in seguito alla tragedia del Titanic, venne varata nel 1914 ma ebbe vita breve come nave da crociera, venne trasformata in una nave ospedale agli inizi del primo conflitto mondiale.
La Britanic era lunga 275 metri e larga 40 aveva una prpulsione di 3 eliche e raggiungeva una velocità di 22 nodi. Nel 1916 mentre la nave si dirigeva all'isola di Kea nel Mar Egeo venne affondata da un sottomarino tedesco e affondò nel giro di un'ora portandosi con sè 30 persone.




venerdì 13 aprile 2012

Il tempio di ABU SIMBEL

Il grande complesso di Abu Simbel si trova a circa 300 km dalla città di Assuan, ed è formato da due enormi templi incavati nella roccia le cui facciate misurano 33 metri di altezza per 38 di larghezza, vennero realizzati nel periodo del gran faraone Ramesse II il primo tempio serviva per venerare il dio Amorn-Ra, metre il tempio piccolo per le divinità Path e Menfi. Nell'anno 1979 è diventato un bene protetto dall'UNESCO.   

mercoledì 4 aprile 2012

Sede della Fujisankei Communication

Nel corso degli anni novanta nelle opere di Kenzo Tange si conferma la tendenza dell’architetto a far sparire i confini che separano la progettazione architettonica da quella urbanistica.
L’opera esprime, com’era nelle intenzioni del committente, il carattere di apertura e di continua tecnologica propri dell’azienda. L’edificio è costituito di venticinque piani: nella prima hanno sede gli uffici mentre la seconda ospita gli studi televisivi. Le due torri sono collegate tramite una base di sette piani e , nei livelli più alti da tre passaggi a ponte che si affacciano sulla baia di Tokyo.     

martedì 3 aprile 2012

John Hancock Center

E' il terzo edificio più alto di Chicago e il quarto negli USA e il 34esimo nel Mondo Costruito dalla Skidmore Owings & Merrill noto per la famosa struttura tubolare a croce che riveste la facciata, che permette di raggiungere altezze sempre più elevate, con molti pregi economici.