domenica 29 gennaio 2012

Cattedrale di San Sabino

La cattedrale di San Sabino è il terzo miglior esempio, di romanico pugliese insieme alla Basilica di San Nicola e al Duomo di Trani.
Stilisticamente, si tratta di un importante esempio di stile romanico pugliese. La semplice facciata è tripartita da lesene e coronata da archietti: nella parte inferiore si aprono tre portali del XI secolo, rimaneggiati nel XVIII. La parte superiore è ornata da monofore, una bifora e un rosone, la cui ghiera è affollata di mostri ed esseri fantastici.
In origine i campanili erano 2 ma uno crollò durante un terremoto, ed il secondo venne lievemente danneggiato.










Edward Hopper : l'architettura dipinta.

Edward Hopper è uno dei massimi esponenti dell'arte contemporanea, celebre per le sue opere che ritraggono la solitudine nelle vita americana.














Bank of China Tower

La torre della BOC (Bank of China) svetta nel cuore del centro finanziario di Hong Kong.
Costruita nell'arco di 4 anni sotto il progetto dell'architetto cino-americano Ieoh Ming Pei. Ispirata all'immagine della pianta del bamboo, che cresce continuamente verso l'alto.
Il cantiere è partito ufficalmente nel 1985 e si è concluso nel 1989 e l'apertura della torre nel 1990. La torre si eleva per 367 metri su 70 piani, più altri 4 interrati  ad uso di parcheggio. Al momento della sua costruzione la torre  divenne la torre più alta della città e la 18esima nel mondo.



venerdì 27 gennaio 2012

La Torre ILLINOIS : l'ultimo progetto di Wright

Correva l'anno 1956 e l'architetto Frank Wright, ormai novantenne, presentò quello che forse è rimasto il suo progetto , quello di una torre di 528 piani che avrebbe svettato nei cieli sopra Chicago per oltre un miglio di altezza.
Ispirata dalla forma di Daga (arma usata tra il XV e il XVII secolo), con rivestimenti in vetro e alluminio, questa torre avrebbe ospitato più di un milione di lavoratori, un parcheggio per 20000 auto ed un eliporto per 150 elicotteri. Ma per motivi di costi e di spazio ( infatti ascensori e scale avrebbero sottratto una marea di spazio) la torre restò e resta tuttore un disegno su carta.



 


giovedì 26 gennaio 2012

Willis Tower : l'insetto che cambiò il grattacielo.

Nel 1970 gli architetti della Skidmore Owings e Merill, impegnati nella costruzione del quartier generale Sears&Roebuck, hanno dovuto affrontare un grosso problema, il loro grattacielo, la Sears Tower, avrebbe superato i 100 piani, un altezza che l'avrebbe esposta alla violenza del vento. Realizzare un simile grattacielo con la tecnica tradizionale dello Scheletro in ACCIAIO avrebbe solo accresciuto i problemi, più alta è l'intelaiatura più è alto il rischio che si deformi a causa del vento. Cosi i progettisiti elaborano uuna tecnologia in grado di fare fornta alla minaccia del vento, dispongono l'intelaiatura all'esterno il cosidetto ESOSCHELETRO, nella Sears Tower sono 9 i livelli costruiti in questa maniera , e che rendono l'edificio più alto d'America duro come una roccia.




     

Eureka Tower

L'Eureka Tower è il grattacielo più alto del continente australiano il 36° nel mondo.
La torre si staglia nei cieli di Melbourne con i suoi 91 piani e i suoi 300 metri
Progettato alla fine degli anni novanta e costruito tra il 2001 e il 2006, la torre è occupata all'ottanta per cento da vari appartamenti che in totale sono 900. 


lunedì 23 gennaio 2012

All'ombra dei Grattacieli: Introduzione

I giornalisti italiani chiamano Palazzo di vetro quello delle Nazioni Unite.
Nessuno lo chiama così a New York né alle Nazioni Unite Stesse. Due facciate di vetro, sostenute lateralmente da due tavole di marmo, formano l'edificio della Segreteria, la parte esecutiva, alto 165 metri, largo 87 ed erto 21 metri e mezzo, giustamente paragonato ad una scatola di fiammiferi svedesi.
Di Le Courbusier, che rappresentava la Francia in un comitato di dieci architetti di nazionalità diverse, è l'idea : il contrasto, appunto,tra il Palazzo di Vetro, rettilineo, parallelepipedo di 39 piani, e la parte che comprende le aule e i saloni, il convegno dei popoli, bassa, stesa orizzontalmente, curvilinea, con cupola e delle facciate bianche e opache. La realizzazione è dovuta a dua architetti Walllace k. Harrison e Max Abramovitz, che hanno smistato gli interni con grandi corridoi simili a passaggiate coperte di transatlantici, lavoro di talento e gusto, se si trascurano crepe di assestamento  come quella che incrina il salone dei delagati, perdonabili meno quando si edifica sulla roccia di New York  che non sui suoli abusati e impregnati di Londra e Roma.

 

Le torri petronas


La città Verticale

E' l'acqua che dà a New York la dimesione orizzontale; benchè inquinata e agitata che scafi d'ogni tonnellaggio, sta a ricordare che c'era e c'è la natura. E' solo lungo l'acqua che si può passeggiare, attorno ai laghetti del Gran Parco Centrale o a Brooklyn Heights,  donde si vede il più bel panorama delle parti meridionali della metropoli, o lungo riserve pedonali fra le autostrade occidentale e orientale di di Manhattan e l'Hudson e il fiume dell'Est.
Anche a Brooklyn, anche fra le casupole marcescenti del Bronx, un po' meno a Staten Island, Nuova York è verticale.

domenica 22 gennaio 2012

Freedom Tower

Progettata dall'architetto David Childs, destinata a ripristinare lo skyline demoilito l'11 settembre 2001 insieme alle torri gemelle. La forma nasce da un cubo di 20 piani, alla base, rinforzato in cemento armato, per resistere agli esplosivi più potenti, invece la torre,si  trasformerà in otto triangoli isosceli, formando a metà strada un perfetto ottagono in piano. Le fondamenta sono state posate nell'aprile del 2004, però a cause della crisi economica i lavori sono stati bloccati fino al 2006. 
La torre si alzata dal suolo nel 2010 e attualmente (gennaio 2012) mancano 15 piani al traguardo.