venerdì 14 gennaio 2011

Torre Netsiel

EDIFICIO PER UFFICI SIP

L'edificio si eleva dal suolo con un corpo principale a forma di parallelepipedo regolare, grazie a quattro grandi pile d'angolo, intersecato, sul lato sud dal nucleo scale e servizi in cemento armato a faccia vista. La risoluzione formale dei prospetti è costituita principalmente da pannelli in cemento armato realizzati secondo progetto della stessa F.lli Dioguardi  presso il proprio stabilimento di Bari. Ben 28.000 mc fuori terra consentono di disporre sui nove piani del complesso uffici, sale di riunione, auditorium,mensa e refettorio, aree informatizzate,centrale telefonica,aree di controllo e servizi. Le grandi superfici interrate accolgono invece due piani di garages e locali tecnici. Il volume tecnologico, vero cuore meccanico dell'edificio è situato al decimo piano, dove sono disposti i gruppi frigo, i bruciatori, i quadri di controllo e UTA dell'impianto di condizionamento generale.
Le dotazioni impiantistiche consentono in tal modo il massimo confort operativo ed un agevolazione e funzionale manutenibilità e gestione.
Le fasi di organizzazione e gestione del cantiere sono state supportate da strumentazione informatica (inquadramento progettuale dell'esecutivo, programma lavori tipo PERT, piano  di sicurezza,controllo gestione, gestione e progettazione della componentistica prefabbricata) consentendone la realizzazione in circa diciasette mesi consecutivi.











Nessun commento:

Posta un commento