venerdì 14 gennaio 2011

Torre Netsiel

EDIFICIO PER UFFICI SIP

L'edificio si eleva dal suolo con un corpo principale a forma di parallelepipedo regolare, grazie a quattro grandi pile d'angolo, intersecato, sul lato sud dal nucleo scale e servizi in cemento armato a faccia vista. La risoluzione formale dei prospetti è costituita principalmente da pannelli in cemento armato realizzati secondo progetto della stessa F.lli Dioguardi  presso il proprio stabilimento di Bari. Ben 28.000 mc fuori terra consentono di disporre sui nove piani del complesso uffici, sale di riunione, auditorium,mensa e refettorio, aree informatizzate,centrale telefonica,aree di controllo e servizi. Le grandi superfici interrate accolgono invece due piani di garages e locali tecnici. Il volume tecnologico, vero cuore meccanico dell'edificio è situato al decimo piano, dove sono disposti i gruppi frigo, i bruciatori, i quadri di controllo e UTA dell'impianto di condizionamento generale.
Le dotazioni impiantistiche consentono in tal modo il massimo confort operativo ed un agevolazione e funzionale manutenibilità e gestione.
Le fasi di organizzazione e gestione del cantiere sono state supportate da strumentazione informatica (inquadramento progettuale dell'esecutivo, programma lavori tipo PERT, piano  di sicurezza,controllo gestione, gestione e progettazione della componentistica prefabbricata) consentendone la realizzazione in circa diciasette mesi consecutivi.











antenne

bhè io direi che quest'antenna è molto carina















mercoledì 5 gennaio 2011

La storia del Woolworth


Venne commissionato da Frank Woolworth e costruito da Cass Gilbert,venne progettato e realizzato per diventare la costruzione più alta del mondo,diventandolo,di fatto, dal 1913 al 1930. Nei primi mesi del 1910 Frank Woolworth pensò di erigere una costruzione all’angolo  tra sud-ovest di Brodway e Park Place, il progetto iniziale non prevedeva quell'enorme edificio che poi fu di fatto eretto. Nel novembre 1910, il progetto contemplava 45 piani ed un costo di $5 milioni. Nei mesi successivi Woolworth, dopo aver acquistato tutti i lotti circostanti, e, con le fondazioni già gettate, decise di innalzare l'altezza dello stabile. Furono quindi creati dei pilastri supplementari e date disposizioni diverse per il cambiamento dell'altezza. Il costo finale della costruzione fu di $13.5 milioni e i suoi 58 piani, sono effettivamente così grandi (11-20 piedi) che la costruzione è considerata come composta da 79 o 80 piani convenzionali.

Il Woolworth Building è stato progettato dall'architetto, Cass Gilbert in stile neo-gotico. La struttura d'acciaio pesante della costruzione è nascosta bene dagli elementi in stile gotico e dai dettagli (coperture pesanti) in terra cotta. L'ingresso ha un pavimento cruciforme, i soffitti a volta e ornamenti in stile gotico. Il soffitto dell'ingresso è un mosaico di vetro colorato in stile bizantino/primo cristiano. Il marmo ed il bronzo intorno alle cassette postali, agli ascensori ed ai portelli sono anch'essi in stile gotico. I corridoi dell'ingresso comprendono un insieme di divertenti gargoyles che descrivono il tono personale nella costruzione dell'edificio. Ci sono murals su ogni estremità del vestibolo nord-sud dell'ingresso al livello del piano rialzato che descrivono rispettivamente il lavoro ed il commercio. La costruzione ha gli ingressi incurvati e ornati. Per tali caratteristiche, unite alla presenza della torretta e del design esterno gotico, il Woolworth building fu denominata la "cattedrale del commercio" . Si tratta di un appellativo che Gilbert, al momento dell'inaugurazione dell'edificio rigettò, sostenendo che i modelli usati nel suo design erano strutture puramente secolari e che il Woolworth building non era stato pensato per essere in nessun modo religioso.